Salve a tutti, forse vi sarete chiesti che fine ha fatto il nostro storico Concorso Fotografico. Vi spieghiamo tutto in questo post, rimandandovi poi ad aggiornamenti futuri.
Quest'anno al momento dell'organizzazione dell'edizione 2020 eravamo in pieno lockdown e, nell'incertezza sul futuro (perché si era capito che non sarebbe stata una cosa breve) si è atteso.
Ora già diverse attività culturali sono riprese (chiaramente con le cautele del caso ed il rispetto delle regole previste) e teoricamente si sarebbe potuto tenere il concorso come di consueto, pur annunciandolo con ritardo. Si è però preferito cogliere l'occasione per ripensare alcune cose, attualmente in discussione all'interno del nostro Consiglio ed i partner (Fatro SpA, Foto Ciak, New Photo ed Il Bosco di Zan).
Il Concorso nasce nel 2002 ed ha visto le prime 14 edizioni organizzate dall'associazione "Insieme per". Noi siamo subentrati nel 2016, con 4 edizioni organizzate finora. Nelle 18 organizzazioni del Concorso, il regolamento è rimasto sostanzialmente immutato, così come la sua collocazione temporale. Pensiamo sia giunto il tempo di affinare qualcosa ed adeguarci ai tempi ed al panorama generale dei concorsi fotografici.
La discussione attualmente in corso verte su due temi:
1) modalità di invio delle opere fotografiche: al momento sono i partecipanti a provvedere alla stampa delle foto e ad inviarle a mezzo posta, oppure a consegnarle presso gli studi fotografici partner; stiamo pensando di sostituire questa modalità con l'invio di file digitali, con stampa a cura dell'organizzazione (costi di stampa compresi nella quota di iscrizione)
2) collocazione temporale del concorso, che normalmente si chiude nella prima metà di novembre con la premiazione; si sta pensando di spostare il tutto all'interno dell'arco temporale marzo/maggio e se passa questa linea il prossimo appuntamento col Concorso sarebbe la primavera 2021, anziché l'autunno 2021
Anche se la discussione sulle modifiche è all'interno dell'organizzazione, ci farà piacere avere la vostra opinione. Pubblicheremo un sondaggio al quale vi preghiamo di partecipare.
Durante la premiazione svoltasi ieri 29 novembre ad Ozzano dell'Emilia, alla presenza dell'Assessore Matteo Di Oto, il primo premio è stato consegnato alla famiglia della Sig.ra Cristina Ferri per la sua foto "Tradizioni Gastronomiche".
Al secondo posto Enrico Barcarolo con "La Quiete del Tramonto" ed al terzo Massimo Cambisi con "La Cultura ci rende Indipendenti".
Tre foto sono state segnalate dalla giuria: "Nel Bianco" (Paolo Montanari), "Oltre la Nebbia" (Enrico Barcarolo), "Comacchio" (Walter Trentini).
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia ed è organizzato dal Centro Culturale e Ricreativo “S. Cristoforo”* (da qui in avanti definito, “Organizzatore”).
Tema obbligato “IL BELLO DELLA MIA REGIONE”.
Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 opere digitali (non elaborate digitalmente) o analogiche, a colori con dimensioni di cm 20x30, variabili al massimo +/- 1 cm e dovranno pervenire non montate su supporti. Verranno rifiutate le opere non rispondenti alle caratteristiche suddette.
Sul retro di ogni opera dovrà essere allegata la scheda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti, reperibile sul sito www.sancristoforozzano.org/cc/, o presso i punti di consegna. Indicare foto “A” e foto “B” (la foto A avrà precedenza sul catalogo).